TECNICHE - Guida Modellistica
verniciatura

Una volta scelti i colori (noi usiamo solo Humbrol enamels, salvo saltuarie eccezioni), si tenga presente che non si possono mischiare tra loro quelli di diversa marca e/o tipologia (vedere Strumenti). Solo quando perfettamente asciutti, possono essere affiancati o sovrapposti. In genere, è preferibile usare colori opachi e alla fine raggiungere la lucentezza desiderata con le opportune vernici trasparenti.

Iniziamo col mischiare abbondantemente il colore. Versare la quantità desiderata nella coppetta dell'aerografo, poi aggiungere gradualmente il diluente. Di norma si può determinare la giusta fluidità immergendo un pennello e verificando che il colore scenda dalla punta senza difficoltà, ma non troppo velocemente. Come riferimento si pensi alla densità del latte, anche se a seconda del genere di colore, potrebbero servire diverse prove...

Ora, siamo pronti alla pittura! Schematizzando seguire questi passaggi.
- Far caricare il compressore finchè si spegne in automatico, poi regolare la pressione sul manometro a 1,1 bar (15 o 17 psi).
- Mischiare bene il colore otturando la duse con uno straccetto in modo che faccia le bollicine nel secchiello, almeno un minuto.
- Controllare che, aprendo al minimo l'ago, la penna spruzzi un velo di colore omogeno, anche se non del tutto coprente.
- Provare su un foglio di carta (magari fissato su un supporto rigido, tipo tavoletta di legno o cartoncino spesso) ad avvicinarsi il più possibile valutando anche la differenza di spruzzo in base all'apertura dell'ago.

Problemi frequenti e possibili soluzioni.
- Spruzzare a polvere: la pressione troppo alta genera un getto d'aria così forte che asciuga la pittura mentre viene vaporizzata e questo genera dei pulviscoli già secchi che si depositano sul pezzo.
- Colature indesiderate: pressione alta o colore troppo diluito.
- Spruzzare fili come ragnatele: errata diluizione.
- L'aeropenna si interrompe o "sputa": colore poco diluito che ottura il passaggio o duse sporca (pulirla da davanti con un pennello intriso di diluente e poi fare qualche spruzzo a vuoto per liberarla).

Ricordarsi ad ogni cambio colore di riempire il secchiello con un carico di solo diluente (per gli smalti ed aerografi con guarnizioni in teflon meglio la Nitro antinebbia) e spruzzare in un contenitore fino a far tornare il getto limpido. Per fine sessione invece, l'ideale sarebbe smontare l'aeropenna, pulire l'ago delicatamente a parte e trattare il resto in una lavatrice ad ultrasuoni (vedi "aerografo" in Stumenti) con acqua e Chanteclair minimo 10 minuti. Poi lasciare in immersione almeno qualche ora, in ultimo risciacquare in abbondante acqua pulita.

VIDEO
"How to paint Gunpla Kit: Airbrush_03/09" (1 parte)


"How to paint Gunpla Kit: Details - 04/09" (1 parte)