TECNICHE - Guida Modellistica
primer

Il primer è la base che permette alla pittura di aggrapparsi con maggior forza, inoltre è un ottimo metodo per verificare se il lavoro di stuccaggio è riuscito bene (vedere "colori e pennini" in Strumenti).
Quello specifico da modellismo in barattolino (come il Gunze o il Tamiya ad esempio) se si deve spruzzare con aeropenna necessita di duse più ampia (almeno da 0,4). La diluizione non avviene come per tutti gli altri colori, ma segue il trattamento delle resine acriliche, quindi ci vuole o il diluente specifico (lacquer thinner) o un sostituto nostrano da ferramenta/restauro (acetone puro o nitro), in proporzioni da verificare facendo qualche prova di stesura.

Noi optiamo per una via più economica, comprando della vernice spray per carrozzeria (antiruggine grigia o fondo riempitivo), l'importante sia di buona marca e di resa fine (vedere Strumenti).
In ogni caso è consigliabile fare delle prove prima di passare al modello, questo perchè il getto non è ben regolabile e bisogna riuscire a prendere dimestichezza e sensibilità per un giusto dosaggio. Esagerando nello spruzzo, troppo forte, troppo vicino, troppo prolungato etc. si può rovinare la parte creando effetti indesiderati come colature, bolle, spessimento della superficie, "glassatura" (eccessiva lucentezza o presenza di grumi), copertura dettagli e simili. Con un pò di pratica (meglio all'aperto), finalmente si raggiungeranno risultati notevoli!
Agitare molto bene le bombolette prima di usarle, passare una prima mano leggera anche se non totalmente coprente, senza uno spruzzo prolungato ma ad impulso facendo ruotare il pezzo lentamente su se stesso. Un buon dosaggio a 20 cm di distanza formerà dei veli omogenei senza il pericolo di ispessimenti o grumi di vernice e con un pò di pratica si potrà tentare con cautela una spruzzata più ravvicinata. Asciutto, si può ripetere la procedura più volte (sempre senza esagerare) fino a copertura totale.