TECNICHE - Guida Modellistica
linee di pannello

Finita la verniciatura, se molti dettagli non si vedono e le linee non risaltano, è possibile rendere il modello più realistico dando l’impressione che ci siano diversi pannelli apribili e pezzi composti da più parti. A tal proposito conosciamo tre metodi efficaci (tutti da proteggere alla fine con una vernice trasparente).

1) Utilizzare un paint marker (tipo quelli per i Gundam model kit), un pigment liner o un pennino a china (punte variabile da 0.4 a 0.05) in ogni fessura, questo riempirà le linee evidenziando tutti i dettagli.
Però per spazi oltremodo piccoli e stretti potrebbe non bastare...

2) Grattiamo una matita (meglio una micromina) a mina tenera sopra un pezzo di carta vetrata (o spugnetta abrasiva) creando alla punta un profilo a scalpello più sottile possibile, quindi con precisione si passa la matita negli spazi dovuti. In caso di errore, senza toccare con le dita, si può cancellare delicatamente con una gomma da disegno ben pulita.

3) Preparare una mistura composta da diluente specifico (nel caso di acrilici Tamiya va bene anche l'alcool etilico denaturato) e alcune goccie di nero o grigio (anche marrone se adatto) fino a farla sembrare un'acqua nerastra. Immergere un pennello molto sottile e far scorrere la goccia per capillarità in tutte le linee. Aspettare pochi minuti e ripulire l'eccesso con un cotton fioc inumidito di diluente. Ricordarsi che prima è preferibile proteggere il modello con un trasparente di natura opposta al colore che si userà per le linee, in modo da non avere reazioni della base a contatto col diluente favorendo una resa più pulita possibile. Mentre se si desidera un pò d'effetto vissuto vedere il paragrafo "Lavaggio" in Tecniche.

VIDEO
"How to paint Gunpla Kit: Details - 01/02" (1 parte)