TECNICHE - Guida Modellistica
incollaggio

Prendendo ad esempio un classico gunpla kit, incollare (senza compromettere gli snodi) tutte le parti fisse ed evitare o parzializzare l’incollaggio di quelle complesse o trasformabili, poiché complica non poco l’operazione di pittura. Anzi, talvolta è utile ingegnarsi sul come dividere alcuni pezzi, come ad esempio scavare volutamente gli agganci tra busto e pettorale in modo da renderli sganciabili per poi incollarli solo a verniciatura ultimata.

Usare per la plastica un cemento apposito (vedere Strumenti) e non l'Attack, poichè ha caratteristiche ben più adatte all'uso. Schematizzando procedere come segue:
- Mettere la colla in abbondanza (senza mai esagerare) sui bordi.
- Unire le due parti lasciando traboccare un pò di colla fino a creare un rigoletto per tutta la fessura. Non toccare la colla con le dita e se necessario, munirsi di qualche molletta per stringere i pezzi.
- Passata qualche ora la colla avrà fatto presa, il rigoletto essiccato, una volta carteggiato, fungerà anche da stucco.
- Se rimontando il modello verificate un errore, con un phon si può tentare di scaldare il pezzo e dividere le parti. Badare che questo cemento scioglie letteralmente la plastica, il danno potrebbe necessitare di intervento di carta abrasiva e stucco!

Il cianoacrilato come l'Attack, diventa utile invece quando si tratta di irrobustire o saldare con forza un pezzo, oppure quando si deve incollare del materiale diverso dalla plastica (resina, gomma, metallo, legno etc). Attenzione alla crosta che crea questo tipo di colla! Se si sbaglia nell'incollaggio e si riesce a dividere le due parti, cartavetrarle bene prima di una seconda applicazione.

Infine, dove anche l'Attack non riesce, per i difficili materiali o la necessità di fortissima presa, non resta che ricorrere ad una bicomponente (vedere Strumenti) che andrà utilizzata come segue:
- Preparare due parti uguali nella quantità minore possibile.
- Mischiare velocemente i due componenti nella vaschetta opposita con la palettina.
- Aiutarsi con uno stuzzicadenti stendendo un piccolo rigolo sottile sul bordo di una sola parte.
- Incollare il pezzo con una leggera pressione.
- Se accidentalmente sborda troppa colla, aiutarsi sempre con uno stuzzicadenti pulito per rimuovere l'eccesso.
- Se il pezzo non si mantiene da solo, tenerlo unito per il tempo di asciugatura segnato in confezione.
- Per pulire la vaschetta ed averla subito disponibile senza che il residuo si solidifichi all'interno, basta aggiungere del detersivo per piatti che mischiandolo romperà le molecole della colla.