TECNICHE - Guida Modellistica
adesivi & decals

A chi piace come noi decorare il proprio modello con stemmi, scrittine, numeri, simboli e simili, sappia che in ogni kit sono quasi sempre compresi, in aggiunta volendo si possono acquistare a parte interi set.
Esiste una distinzione precisa tra tre tipi di applicazioni.

ADESIVI: i più diffusi, ma anche i peggiori.
E' difficile coprire alla vista i bordi netti ed integrarli bene come lucentezza. Per applicarli in modo corretto, consigliamo di ritagliare con un cutter la parte trasparente esterna eccedente (senza ovviamente intaccarne il disegno), poi attaccarli tamponando con un cotton fioc e facendo attenzione a non creare delle bolle d’aria o delle grinze difficilmente recuperabili.


DECALS ad acqua: qualità nettamente superiore rispetto ai primi, ma assai più delicate.
Evitando di lasciare impronte sul foglio, ritagliare solo la parte interessata ed immergerla in acqua per pochi secondi. Sollevare il foglietto con una pinzetta e controllare se la decal si sta distaccando, altrimenti immergere ancora per alcuni secondi.
Distaccata del tutto, posizionarla sul modello con delle pinzette e aiutarsi con un pennellino bagnato o cotton fioc per farla aderire perfettamente. Non toccarla se non completamente asciutta e fare attenzione anche a quando si spruzza sopra il protettivo (una vernice trasparente), che deve essere dato con mano molto leggera!


TRASFERIBILI: raramente in dotazione ai model kit (è materiale legato al disegno tecnico).
Sono composti da due fogli, uno riporta l'immagine e l'altro è un semplice protettivo. Rimosso quest'ultimo, la parte esposta non dovrà essere toccata ma adagiata subito sulla zona desiderata. Fatto ciò, tenerla ferma con alcuni pezzetti di nastro di carta e con una penna scrivere sopra fino a cancellare tutta l'immagine, in questo modo si trasferirà stampandosi sulla parte. Non staccare mai velocemente il nastro, ma sollevarlo solo in un angolo per controllare sotto se il completo trasferimento è avvenuto, altrimenti riposizionarlo e passare ancora la penna.

VIDEO
"How to paint Gunpla Kit: Stickers" (1 parte)