STRUMENTI - Guida Modellistica
lime & carta abrasiva

Come mini-trapano (oltre ad uno a mano versatile per gli interventi specifici e delicati) è indispensabile uno multiuso elettrico che potrà facilmente forare, tagliare, fresare, sagomare, etc. Perfetto per lavorare con precisione e senza fatica.
A tal proposito possiamo annotare la nostra esperienza avendone due a disposizione, uno economico usato agli inizi, l'altro professionale e nuovo punto di riferimento.

PROFESSIONALE: della Dremel (blasonata nel settore), fino a 33.000 giri/min per 125w di potenza. Attenzione perchè nonostante la grande qualità, manca sempre un dettaglio importante; infatti anche per il Dremel non c'è la possibilità di montare punte di trapano inferiori a tot millimetri. E' necessario quindi un accessorio acquistabile a parte sempre e solo della Dremel che è il mandrino autoserrante. Grazie a questo preziosissimo pezzo, il trapano in questione diventa praticamente perfetto, in grado di ospitare davvero qualsiasi punta adattandosi automaticamente senza più ghiere e pinze!

ECONOMICO: della Valex (diffusa nei brico shop), ha una potenza di 120w e ha da 8.000 a 30.000 giri al minuto. Nella scatola sono compresi 17 accessosi fra mole, lime e lame, incluse due pinze: una per le frese ed una per le punte da trapano. Purtroppo le pinze male si adattano ad alloggiare i vari accessori e non supportano tante variazioni di diametro, quindi dimentichiamoci punte molto grandi o troppo piccole! Impossibile trovare un mandrino compatibile adatto ad ogni serraggio.