STRUMENTI - Guida Modellistica
lime & carta abrasiva

Gli strumenti utilissimi per curare i dettagli sono le lime e ne possono bastare di 4 o 5 tipi a sezione curva, tonda, dritta e triangolare. Da tenere in buona considerazione anche le classiche limette per unghie.

Di carta abrasiva ne esiste in diverse granature. Quelle più utili sono da 180 per consumare notevoli spessori, da 220 per rimuovere gran parte dello stucco, colla e plastica, da 600 per interventi delicati, infine 800 o 1000 resistente all'acqua per levigare la superficie prima della pittura. Stesso discorso vale anche per le pratiche spugne abrasive che possono anche essere lavate e riutilizzate numerose volte.

Da un economico spazzolino elettrico, può nascere la modifica per creare un utile strumento di fresatura. Sulla seconda testina in dotazione recidere le spazzole ed incollare un disco di plastica trasparente, base per accogliere carta abrasiva fissata con scotch biadesivo. In azione sul pezzo da trattare avrà efficacia a seconda della grana scelta, utile soprattutto per eliminare dislivelli. Invece la testina originaria di setole, con l'aggiunta di pasta abrasiva, può servire per lucidare.