STRUMENTI - Guida Modellistica
aerazione

Per diminuire le polveri/esalazioni da vernici e solventi è necessario lavorare in una stanza ben organizzata. Esistono delle cabine di verniciatura (spray booth) adatte allo scopo, indipendenti e posizionabili sul tavolo; molto pratiche soprattutto per chi come noi non può installare una struttura fissa, ma anche costose (attrezzi economici perderebbero efficacia troppo presto).

Pensando ad una soluzione prestante e non troppo dispendiosa (specie come manutenzione), ma non d'accordo con un arrangiato fai da te da zero, abbiamo deciso per una via di mezzo tra il "già pronto" e un ragionato "home-made" adattando una cappa da cucina con filtri idonei e sfogo filtrante in un pozzetto chiuso (perchè purtroppo non possiamo arrivare direttamente fuori la finestra).
Segue elenco dati tecnici della nostra cabina di verniciatura denominata "AirMad" (vedi test video):

  • Cappa aspirante "Mediana Elegance" Baraldi (motore centrifugo da 640 mc/h, 3 vel.)
  • Estrazione esterna con tubo di alluminio e pozzetto con fondo d'acqua.
  • Pre-filtro bianco in poliestere per vernici G3/EU3, spessore 20mm.
  • Filtro a maglia di alluminio.
  • Stanza arieggiata con finestra aperta o aspiratore elicoidale vetro/muro (minimo 80 mc/h).
  • Lampada da lavoro protetta con luce a risparmio energetico (circa 20W).
  • Pannelli in polipropilene per struttura esterna.

  • !!! ATTENZIONE !!! Sebbene la cappa citata abbia motore centrifugo e filtro idoneo per vernici, NON è ancora a norma totale di sicurezza e chiunque adotti questo sistema SI ASSUME PROPRIA RESPONSABILITA'. Personalmente direi però che per l'uso moderato del nostro modellismo non occorrono esagerati allarmismi o addirittura certificazioni Atex (anti-deflagrazione).
    Importante rimane assicurarsi un ambiente non saturo, un cambio frequente dei filtri nella cappa, uso esclusivo di aerografo (niente aerosol infiammabili o nubi eccessive) e magari per sessioni lunghe o particolari intolleranze indossare anche una maschera respiratoria (migliore protezione se con filtri 3M per vapori organici).


    guida_mod_strumenti_59.jpgguida_mod_strumenti_59.jpg